L’Italia, in ottemperanza al Trattato di Kyoto e all’Accordo di Parigi 2015, si è impegnata a ridurre le emissioni di gas serra entro il 2020. La caldaia a condensazione utilizza una tecnologia che permette di abbassare i consumi e le emissioni di sostanze inquinanti nell’ambiente. La normativa ERP, Energy-related Products, stabilisce che dal 2015, le aziende produttrici di caldaie, dovranno realizzare solo caldaie a condensazione.

A seconda del carburante utilizzato, avremo una caldaia a condensazione a:

Come funziona la caldaia a condensazione

A differenza della caldaia tradizionale, quella a condensazione recupera i gas di scarico, costituiti prevalentemente da vapore acqueo. Tale vapore viene utilizzato nel preriscaldare l’acqua di ritorno dall’impianto di riscaldamento. Nella caldaia, l’acqua viene poi ulteriormente riscaldata e immessa nuovamente in circolo.

Vantaggi caldaia a condensazione

Installare una caldaia a condensazione comporta numerosi vantaggi:

  • riduzione dell’emissione di sostanze nocive nell’ambiente
  • riduzione del 20-30% dei consumi di carburante rispetto a una caldaia tradizionale, a patto di eseguire le dovute manutenzioni e di avere un edificio ben isolato
  • per incentivare la sostituzione delle vecchie caldaie, è ora possibile che lo scarico fumi avvenga direttamente in facciata, attraverso canali orizzontali. Non più, quindi, l’obbligo di costruire nuove canne fumarie sul tetto, con onerosi costi e fastidiosi disagi.
  • combinare la caldaia a condensazione con un sistema solare termico, per la produzione di acqua sanitaria, permette un risparmio energetico anche del 50%.

Come scegliere una caldaia a condensazione

Per comprendere quale caldaia a condensazione sia la più adatta alle tue esigenze, sarà necessario tenere in considerazione diversi aspetti:

  • il fabbisogno di calore per l’ambiente dove andrà installata la caldaia, legato al volume della casa o appartamento da riscaldare. Il fabbisogno termico viene calcolato in Kw per mc.
  • la posizione geografica dell’immobile, se collocato in montagna e con punti di dispersione
  • la presenza di sistemi di isolamento dell’edificio, come doppi vetri, tetto ventilato o di impianti a pavimento. Il rendimento della caldaia a condensazione è molto più alto, se applicato in abbinamento a sistemi di riscaldamento radianti a pavimento o a parete.

Affidati a Dal Zilio Termoidraulica per la tua caldaia a condensazione nelle province di Treviso, Padova e Venezia.

Il nostro studio tecnico si occupa di calcolare esattamente la potenza termica necessaria e proporre la giusta caldaia a condensazione. Ogni soluzione viene calibrata secondo le esigenze del cliente e la normativa vigente.

Siamo sempre disponibili ad affiancare il cliente nella presentazione delle pratiche per l’ottenimento delle detrazioni fiscali o di incentivi statali.

Installiamo la tua caldaia a condensazione ed eseguiamo la manutenzione caldaie nelle province di Treviso, Padova e Venezia.

Sopralluoghi e preventivi sono personalizzati e gratuiti.

Richiedi il tuo preventivo senza impegno

Contattaci per un sopralluogo e un preventivo gratuiti per la tua caldaia a condensazione.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Contattaci

Chiamaci direttamente per fissare un appuntamento.

Chiamaci

0422 379171

Scrivici

347 5883323