Siamo attivi con servizio di manutenzione caldaia a Treviso, Padova e Venezia per impianti industriali e civili. Chiamaci o contattaci per programmare il controllo e la revisione del tuo impianto.
Eseguire periodicamente la revisione della caldaia, è la giusta modalità per garantirne sempre il sicuro funzionamento e ottenere il massimo rendimento dell’impianto. E’ inoltre necessaria per il monitoraggio ed il controllo delle emissioni inquinanti.
In questa pagina, trovi tutte le informazioni necessarie sulla manutenzione caldaia:
Con il D.P.R. n. 74 del 16 aprile 2013 ed il successivo il D.M. 10 febbraio 2014, l’Italia si è adeguata alle direttive europee in materia di controlli sull’efficienza energetica. Queste norme hanno reso obbligatori il controllo, la manutenzione ordinaria, la compilazione e la registrazione del libretto impianto per le caldaie di potenza utile nominale maggiore di 10 kW per gli impianti invernali e superiore a 12 kW per quelli estivi, con o senza produzione di acqua calda sanitaria.
La manutenzione della caldaia deve essere eseguita da un tecnico idraulico specializzato e abilitato secondo la Legge n. 46/90.
Gli interventi che rientrano nella manutenzione ordinaria della caldaia riguardano prevalentemente la pulizia e la verifica della componentistica maggiormente soggetta ad usura.
I nostri idraulici specializzati eseguono:
La caldaia deve essere accompagnata da una serie di documenti obbligatori per legge.
Il libretto di impianto è una sorta di carta d’identità che viene redatto per la prima volta dall’installatore per ogni impianto di qualsiasi potenza, tipologia (caldaie, pompe di calore, pannelli solari, ect.) e genere (invernale o estiva). Successivamente verranno annotati a cura del responsabile di impianto, le manutenzioni e gli interventi di controllo, i valori di rendimento ed eventuali cambi di proprietà. Il responsabile di impianto è il titolare stesso, l’amministratore di condominio o un terzo soggetto delegato e abilitato per legge.
Tutti i dati relativi al libretto e ai rapporti di efficienza energetica dovranno essere trasmessi telematicamente al Catasto Regionale degli Impianti Termici rendendo così non più necessaria la copia cartacea che comunque deve essere resa disponibile.
Dal Zilio Termoidraulica è accreditata presso la Regione Veneto per la registrazione del libretto impianto caldaia attraverso il Circe-ImpiantiTermici.
Nella manutenzione straordinaria della caldaia rientrano tutti quegli interventi non programmabili e non prevedibili: una perdita di acqua o di gas, se la caldaia va in blocco o se perde pressione sono esempi di manutenzione straordinaria. Anche calcare e ruggine, che si accumulano nelle tubazioni, possono causare rotture e perdite. Il lavaggio chimico caldaia è un intervento che consente la rimozione dello sporco da tutto l’impianto, ripristinando funzionamento e prestazioni ottimali.
Interviamo con servizio Pronto Intervento per riparazione caldaia nelle province di Treviso, Padova e Venezia.
La prova fumi va effettuata sulle caldaie domestiche con potenza superiore a 10 kW e inferiore a 100 kW, obbligatoriamente :
La verifica fumi riguarda nello specifico il controllo di efficienza. I nostri tecnici abilitati, esaminano la combustione e ne misurano i valori inquinanti. A conclusione del test viene rilascia una ricevuta dei risultati, che deve essere conservata con il libretto d’impianto.
La normativa non prevede una cadenza annuale della manutenzione ordinaria, ma prescrive che venga effettuata secondo la periodicità indicata nel libretto di uso e istruzioni della caldaia. Il nostro consiglio è di effettuare tali controlli ogni anno per garantire un funzionamento sicuro, efficiente e pulito dell’impianto.
Affidati ai nostri tecnici idraulici: sono abilitati ad effettuare la manutenzione di caldaie a condensazione, a gas metano, a pellet, a gpl.
Quanto costa la manutenzione della caldaia? Il costo varia in base alla tipologia, genere e potenza della caldaia.
Ma a chi spetta la manutenzione della caldaia di un immobile locato? In linea di massima al conduttore, fatte salve le eccezioni elencate nelle nostre faq.
Mettiamo a disposizione del nostro cliente anche l’opportunità di stipulare un contratto di manutenzione ordinaria: la soluzione ottimale per non preoccuparsi di oneri e scadenze. Noi pensiamo a mantenere la tua caldaia efficiente, sicura e pulita. Tu dovrai solo accendere o spegnere l’impianto.
Programma la manutenzione per la tua caldaia.
I campi contrassegnati con * sono obbligatori
Chiamaci direttamente per fissare un appuntamento.
Chiamaci0422 379171
Scrivici347 5883323