Pensare a un termocamino o ad una termostufa riporta alla mente tutto il fascino che un normale caminetto o una stufa possono offrire: design gradevole alla vista e calore piacevole durante una fredda giornata d’inverno. Le caratteristiche in comune con questi tradizionali sistemi di riscaldamento finiscono qua.
Un termocamino e una termostufa di ultima generazione garantiscono ben altri vantaggi:

  • possono sostituire o affiancare i tradizionali sistemi di riscaldamento per tutta la casa
  • producono acqua sanitaria per bagno e cucina
  • riducono i consumi energetici e quindi i costi
  • non immettono sostanze nocive nell’ambiente.
  • La legna infatti è un combustibile molto meno inquinante di gas gpl e metano. Dalla sua combustione vengono prodotti solo anidride carbonica e vapore acqueo.
    Installando un termocamino o una termostufa, si sceglie un sistema di riscaldamento che riduce il consumo energetico e che rispetta l’ambiente.

Termocamino ad acqua e ad aria

In commercio esistono due tipologie di termocamini: ad aria e ad acqua.
Il vantaggio che quest’ultima presenta rispetto a quella ad aria, è sostanziale: un termocamino ad acqua oltre a funzionare come sistema di riscaldamento, produce acqua calda per l’utilizzo sanitario.

Funzionamento di un termocamino

La combustione avviene in una zona interna del termocamino, detta focolare, costituita da materiali refrattari al calore. Qui l’acqua viene riscaldata. Un sistema di distribuzione canalizzato la convoglia verso gli elementi riscaldanti della casa garantendo un omogeneo e piacevole calore in tutte le stanze.
Un altro elemento fondamentale è la canna fumaria che assicura l’allontanamento dei fumi di scarico. Molto importante è la pulizia a cui è necessario sottoporla annualmente per garantire un funzionamento ed un rendimento sempre ottimali.
Nei termocamini ad acqua può essere collegato un serbatoio. Questo permette di mantenere l’acqua ad una temperatura costante senza doverla riscaldare al bisogno. L’acqua calda prodotta può essere utilizzata anche per l’uso sanitario di bagno e cucina. Un termocamino ad acqua può infatti sostituire una caldaia tradizionale.

Termocamino prezzi

A seconda della capacità e del rendimento del sistema scelto, il prezzo di un termocamino può variare anche in base ai materiali con cui è costruito il focolare, la presenza di elementi estetici, la modalità di funzionamento ad aria o ad acqua.
Quest’ultima, infatti, ha un prezzo superiore ad un termocamino ad aria perché, diversamente da questo, consente anche la produzione di acqua calda sanitaria.
L’impegno economico maggiore verrà ammortizzato dal rendimento del termocamino e dal risparmio economico che verrà nel tempo.

Affidati a Dal Zilio Termoidraulica per l’installazione del tuo termocamino nelle province di Treviso, Padova e Venezia.

Per il rilascio del certificato di conformità dell’apparecchiatura è necessario che il termocamino sia installato da personale qualificato e specializzato.
Affidati a Dal Zilio Termoidraulica per l’installazione del tuo termocamino, ti aiutiamo anche nella scelta dell’impianto idoneo al tuo fabbisogno energetico. Siamo presenti nelle province di Treviso, Padova e Venezia.

Richiedi il tuo preventivo senza impegno

Contattaci per un sopralluogo e un preventivo gratuiti per l'installazione del tuo termocamino.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Contattaci

Chiamaci direttamente per fissare un appuntamento.

Chiamaci

0422 379171

Scrivici

347 5883323