Il riscaldamento a soffitto fa parte dei sistemi di riscaldamento a pannelli radianti. Viene installato nel soffitto e ricoperto completamente dal cartongesso che, grazie alle sue proprietà di accumulo e conduzione, sprigiona gradualmente il calore nell’ambiente.
Questa tipologia di impianto di riscaldamento non richiede interventi murari e può essere impiegato sia nelle nuove costruzioni sia in quelle oggetto di ristrutturazione.
Il sistema di riscaldamento a soffitto, come può aumentare la temperatura di un ambiente, se l’aria calda tende a salire? La risposta è molto semplice e ricercabile in natura. Osserviamo la nostra principale fonte di calore: attraverso l’irraggiamento, il sole trasferisce calore alle superfici circostanti. Secondo questo principio, il corpo con temperatura più elevata, cede calore al corpo con temperatura inferiore fino a quando non raggiungono la stessa temperatura. Nel sistema di riscaldamento a soffitto, il calore generato dall’impianto, riscalda le pareti che a loro volta cedono calore all’ambiente.
Come per gli altri impianti ad irraggiamento, il riscaldamento a soffitto può essere utilizzato anche per il raffrescamento estivo degli ambienti. Soprattutto negli spazi molto affollati, garantisce le prestazioni più efficaci.
Come già anticipato, questa tipologia di riscaldamento è indicato sia per edifici di nuova costruzione sia per quelli oggetto di ristrutturazione. Un limite alla sua installazione è rappresentato dall’altezza del soffitto. Per ovviare a questo problema, sono stati immessi sul mercato dei sistemi misti, dotati di ventole elettriche che facilitano la distribuzione in maniera più efficiente del calore. E’ un sistema un pò rumoroso e pertanto può essere indicato per attività ristorative e ricreative.
I vantaggi del riscaldamento a soffitto, così come per tutti i sistemi a pannelli radianti, sono davvero molti:
Gli svantaggi del riscaldamento a soffitto:
I pannelli radianti a soffitto hanno dei costi inferiori rispetto a quelli a pavimento. Il sistema di riscaldamento a soffitto è più economico anche perché non richiede interventi murari. E’ meno invasivo e i costi per l’installazione sono inferiori.
Ogni proposta tiene conto del fabbisogno energetico dell’ambiente in cui andrà installato, delle dimensioni e dell’isolamento termico presente. Ogni soluzione è quindi personalizzata.
I nostri sopralluoghi e preventivi sono sempre gratuiti.
Affidati a Dal Zilio Termoidraulica per la realizzazione del tuo impianto di riscaldamento a soffitto nelle province di Treviso, Padova e Venezia.
Nella definizione di un preventivo per la realizzazione di un impianto di riscaldamento a soffitto, si dovrà tener conto delle dimensioni e dell’isolamento termico dell’immobile.
Lo studio tecnico della Dal Zilio Termoidraulica calcola e progetta il sistema di riscaldamento a soffitto più performante ed efficiente per il cliente, garantendo l’adeguamento alla normativa vigente dell’impianto installato.
I nostri idraulici installatori sono qualificati ed abilitati a realizzare il lavoro a regola d’arte. Utilizziamo solo materiali e componentistica delle marche più innovative.
Ti affianchiamo nella presentazione delle pratiche per l’ottenimento delle detrazioni fiscali o di incentivi statali.
Contattaci per un sopralluogo e un preventivo gratuiti per il tuo riscaldamento a soffitto.
I campi contrassegnati con * sono obbligatori
Chiamaci direttamente per fissare un appuntamento.
Chiamaci0422 379171
Scrivici347 5883323