I pannelli radianti sono un sistema di riscaldamento introdotto già negli anni ‘50 e ‘70 che sta vivendo ora una nuova ondata di diffusione. Grazie alla tecnologia innovativa ed a materiali di ultima generazione, i pannelli radianti sono diventati il sistema di riscaldamento più diffuso sia nelle nuove costruzioni sia negli immobili oggetto di ristrutturazione. Richiedono un investimento iniziale più elevato, rispetto ad un sistema di riscaldamento tradizionale a termosifoni. A livello di benefici nel comfort, nei consumi, nelle emissioni ambientali teme ben pochi confronti.

Come funzionano i pannelli radianti

Questo sistema di riscaldamento prevede una serie di tubazioni (nel caso di sistema ad acqua) o di serpentine (nel caso di impianto elettrico). Il sistema ad acqua è il più diffuso. A seconda di dove vengono inseriti, avremo rispettivamente un impianto di riscaldamento a:

La trasmissione del calore avviene per irraggiamento: l’acqua trasmette il calore molto lentamente al vettore (massetto, intonaco o cartongesso) che a sua volta altrettanto lentamente si raffredda. Per questo motivo è consigliabile accendere l’impianto a inizio stagione e spegnerlo solo a fine inverno.
L’acqua circola nelle tubazioni a temperature molto meno elevate rispetto ai sistemi di riscaldamento tradizionali: 25-40°C contro i 70°C necessari per riscaldare i termosifoni. A temperature così basse risulta ottimale l’abbinamento con caldaie a condensazione o a pellet, pompe di calore, generatori a biomassa, pannelli solari.

Pannelli radianti pro e contro

I vantaggi, che questo sistema di riscaldamento offre, sono davvero molti:

  • la diffusione del calore per irraggiamento, consente una distribuzione uniforme del calore, che si traduce in una sensazione di comfort e di benessere per la persona
  • l’impiego di acqua a basse temperature, permette una riduzione dei costi del carburante
  • notevole contenimento delle emissioni di gas inquinanti
  • sono invisibili, pertanto non turbano l’estetica dell’immobile
  • la temperatura costante non genera correnti d’aria e con esse movimenti di polveri, acari e muffe. Questo rende gli ambienti molto più salubri e vivibili.

Gli svantaggi dei pannelli radianti:

  • il costo di realizzazione è più elevato rispetto ad un sistema di riscaldamento tradizionale
  • è utile porre attenzione nel posizionamento di tappeti e armadi
  • in caso di danni alle tubazioni, si dovrà procedere alla rimozione di almeno parte del pavimento, soffitto o parete.

Raffrescamento pannelli radianti

L’utilizzo di acqua nelle tubazioni, anche a 10°C, permette l’utilizzo dei pannelli radianti anche per il raffrescamento estivo degli ambienti. Utilizzare un unico impianto per il riscaldamento invernale e per il raffrescamento estivo, risulta una soluzione comoda e molto conveniente.

Pannelli radianti prezzi

Sopralluoghi e preventivi sono gratuiti e personalizzati.
I costi per la realizzazione di un impianto di riscaldamento a pannelli radianti, possono dipendere da diversi fattori: dimensioni ed isolamento termico dell’immobile, materiali e tecnologie impiegate.

Affidati a Dal Zilio Termoidraulica: realizziamo il tuo riscaldamento a pannelli radianti nelle province di Treviso, Padova e Venezia.

Il nostro studio tecnico studia queste variabili, calcola e progetta i sistemi di pannelli radianti in risposta alle esigenze del cliente. Ogni soluzione proposta, impiega solo i materiali e la componentistica delle marche più innovative.

In Dal Zilio Termoidraulica, affianchiamo sempre il cliente, nella presentazione delle pratiche per l’ottenimento delle detrazioni fiscali. Certifichiamo l’adeguamento alla normativa vigente dell’impianto installato.

Richiedi il tuo preventivo senza impegno

Contattaci per un sopralluogo e un preventivo gratuiti per il tuo riscaldamento a pannelli radianti.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Chiamaci

Chiamaci direttamente per fissare un appuntamento.

Chiamaci

0422 379171

Scrivici

347 5883323