Installare una caldaia a pellet è una scelta molto vantaggiosa in termini economici e di emissioni di fumi inquinanti.
Il pellet è un combustibile costituito da segatura essiccata e pressata in piccoli cilindretti. Ha un elevato potere calorifico. E’ un carburante economico, rinnovabile ed ecologico perché è costituito prevalentemente da scarti della lavorazione del legno, e pertanto la sua combustione non rilascia sostanze nocive per l’ambiente.

Come funziona la caldaia a pellet

Il pellet viene utilizzato come combustibile.
Per i modelli più piccoli, è possibile l’installazione senza canna fumaria. In questo caso, si parla di caldaia a pellet a tiraggio forzato: i fumi di scarico vengono allontanati attraverso un tubo di pochi centimetri. Questo sistema è però inefficace se viene a mancare la corrente.

La cenere di residuo della combustione del pellet, deve essere eliminata con regolarità. Anche l’eventuale canna fumaria deve essere periodicamente pulita e sottoposta a manutenzione.

Caldaia a pellet o termostufa?

Vediamo quali sono le differenza tra una caldaia a pellet e una termostufa, di cui abbiamo già avuto modo di parlare tra i sistemi di riscaldamento.
Una caldaia a pellet non può essere installata all’interno dell’abitazione. E’ fornita di un sistema di rifornimento che le permette di avere una autonomia molto più ampia rispetto ad un termocamino.
Entrambe, possono sostituire una tradizionale caldaia a gas o gpl: producono acqua calda sia per il riscaldamento e per la cucina, sia per l’uso sanitario. Se dotate di bollitore, l’acqua viene mantenuta a temperatura costante e sempre disponibile. In abbinamento con altri sistemi di riscaldamento, possono coprire il fabbisogno di calore durante tutto il periodo invernale.

Caldaia a pellet costi

Il prezzo di un impianto a pellet varia a seconda della tipologia e della sua capacità termica. Possono incidere anche gli interventi murari necessari per l’installazione di una eventuale canna fumaria. Il costo di una caldaia a pellet non è molto più elevato di una a gas, ma ciò che la rende un sistema di riscaldamento tra i più vantaggiosi economicamente, è l’utilizzo del pellet. Questo carburante è infatti nettamente meno caro sia del metano, sia del gpl, sia del gasolio.

L’uso di fonti di energia rinnovabili e a basso impatto ambientale, permette di beneficiare delle detrazioni fiscali e di accedere agli incentivi statali.

Affidati a Dal Zilio Termoidraulica per l’installazione della tua caldaia a pellet nelle province di Treviso, Padova e Venezia.

Valutiamo le tue esigenze per offrirti la migliore proposta di caldaia a condensazione a pellet. Installiamo solo caldaie innovative e delle migliori marche per garantire al tuo investimento la più elevata redditività in termini economici e di comfort.

Affidati a Dal Zilio Termoidraulica per l’installazione della tua caldaia a pellet. Installiamo caldaie nelle province di Treviso, Padova e Venezia.

I nostri sopralluoghi e preventivi sono sempre gratuiti.

Richiedi il tuo preventivo senza impegno

Contattaci per un sopralluogo e un preventivo gratuiti per la tua caldaia a pellet.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Contattaci

Chiamaci direttamente per fissare un appuntamento.

Chiamaci

0422 379171

Scrivici

347 5883323