La caldaia a gasolio era un sistema di riscaldamento tra i più diffusi tra gli anni 70 e gli anni 80. L’innovazione tecnologica ha permesso di conciliare le nuove caldaie a condensazione anche con l’utilizzo di questo carburante che rimane pur sempre, il meno economico ed il più inquinante.
Anche per questa tipologia, ne esistono a basamento, poggianti su superficie orizzontale, oppure murali, se installate a parete.

Caldaia a gasolio, quando conviene

La scelta di una caldaia a gasolio è una alternativa imprescindibile nel caso in cui:

  • l’immobile da riscaldare non sia raggiunto dalla linea nazionale di gas metano
  • non sia possibile procurarsi agevolmente pellet o legna.
  • Una caldaia a gasolio, per il riscaldamento domestico, può essere affiancata da un sistema a pannelli solari o a pavimento. Abbinarla ad un impianto ad energia rinnovabile che ne permette l’impiego anche per la produzione di acqua sanitaria, contribuisce ad ammortizzare i costi del gasolio.

Manutenzione caldaia a gasolio

Uno degli interventi di manutenzione ordinaria di cui necessita una caldaia a gasolio, è lo sfiatare regolarmente i termosifoni. Questa operazione, che può essere eseguita anche in autonomia, consente l’eliminazione dell’aria all’interno degli elementi scaldanti e una diffusione più omogenea del calore in essi.

Dover effettuare tale manutenzione ripetutamente è indice della presenza di idrogeno nell’impianto.
Ciò significa che è in atto un processo di corrosione dei metalli. In questo caso, è necessaria una manutenzione straordinaria e accurata da parte di idraulico specializzato che dovrà verificare tutta la componentistica dell’impianto.

Il gasolio è un carburante liquido che può contenere impurità ed acqua. La presenza di quest’ultima, è sicuramente ciò che comporta i problemi più gravi al funzionamento della caldaia. Un tecnico specializzato può facilmente asportarla perché l’acqua, essendo più pesante del gasolio, si deposita sul fondo.
Impurità e sporcizia invece, con il tempo, possono ostruire le tubazioni e il filtro, e mandare in blocco la caldaia. Anche in questo caso, si dovrà ricorrere ad un tecnico specializzato.

Affidati a Dal Zilio Termoidraulica per l’installazione della tua caldaia a gasolio nelle province di Treviso, Padova e Venezia.

Valutiamo le tue esigenze per proporti la miglior caldaia a condensazione. La nostra offerta tiene conto e coniuga il tuo investimento con necessità, comfort e risparmio economico.

Affidati a Dal Zilio Termoidraulica per l’installazione della tua caldaia a gasolio nelle province di Treviso, Padova e Venezia.

I nostri sopralluoghi e preventivi sono sempre gratuiti.

Richiedi il tuo preventivo senza impegno

Contattaci per un sopralluogo e un preventivo gratuiti per la tua caldaia a gasolio.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Contattaci

Chiamaci direttamente per fissare un appuntamento.

Chiamaci

0422 379171

Scrivici

347 5883323