Un impianto di ventilazione meccanica controllata, detto anche VMC, è un sistema di trattamento dell’aria negli ambienti chiusi.

Avere una casa ben isolata, provvista di cappotto termico e serramenti nuovi, e con un impianto di riscaldamento ad alta efficienza energetica, non è sufficiente ad avere un immobile a basso consumo energetico e salubre. Questi sistemi possono garantire l’ermeticità degli edifici, ma non il ricambio d’aria.
Fumo, odori di bagno e cucina, CO2, batteri della muffa, sostanze inquinanti presenti nei materiali di costruzione, a certe condizioni di temperature e umidità, possono proliferare fino a causare fastidi e allergie. Per questo motivo, il ricambio d’aria deve essere regolare. L’aerazione delle stanze, attraverso porte e finestre, può non essere sufficiente e può causare sbalzi termici tali da costringere l’impianto di riscaldamento/raffreddamento a sovra lavorare per colmare le perdite termiche, incrementando così consumi e costi.

Il vero plus è installare un impianto di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore. Questo sistema rende altamente efficiente la tua casa in termini sia di consumi energetici sia di qualità abitativa.

Ventilazione meccanica controllata con recupero di calore

Il sistema di ventilazione meccanica controllata funziona attraverso dei recuperatori di calore: l’aria viziata viene aspirata ed espulsa all’esterno, mentre quella pulita viene immessa all’interno. In questo processo, viene però trattenuto il calore dell’aria interna, che viene utilizzato per preriscaldare l’aria in ingresso. Questa, invece, viene prima depurata, poi miscelata col calore trattenuto dall’aria viziata e infine immessa nell’ambiente interno.

La tecnologia di ventilazione controllata meccanica:

  • ristabilisce il tasso di umidità e anidride carbonica
  • assicura un costante ricircolo dell’aria
  • garantisce un ambiente ottimale per la salute
  • contribuisce a diminuire i consumi e i costi energetici necessari al funzionamento dell’impianto di raffrescamento/riscaldamento.

Sistemi centralizzati e decentralizzati

In un edificio di nuova costruzione, la soluzione migliore è un impianto di VMC centralizzato: attraverso un sistema di canalizzazione, il dispositivo centrale distribuisce in tutte le stanze l’aria depurata.

Per un edificio esistente e oggetto di riqualificazione energetica, può essere consigliabile un sistema di riciclo dell’aria in forma decentrata: in ogni stanza viene installato un dispositivo indipendente da tutti gli altri. Occorrono soltanto un foro e una presa di corrente.

Affidati ai tecnici idraulici di Dal Zilio Termoidraulica per l’installazione e la manutenzione di impianti di ventilazione meccanica controllata nelle province di Treviso, Padova e Venezia.

 

Nell’installazione del dispositivo di ventilazione meccanica controllata adatto a garantire il giusto ricircolo dell’aria si dovrà tenere in considerazione della tipologia dell’immobile per evitare dispersioni termiche e ottimizzare costi e consumi.

Lo studio tecnico della Dal Zilio Termoidraulica srl studia le caratteristiche termiche del tuo immobile e valuta il dispositivo idoneo alle tue esigenze.

I nostri sopralluoghi e preventivi sono sempre personalizzati e gratuiti.

Richiedi il tuo preventivo senza impegno

Contattaci per un sopralluogo e un preventivo gratuiti per il tuo impianto di ventilazione meccanica controllata.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Contattaci

Chiamaci direttamente per fissare un appuntamento

Chiamaci

0422 379171

Scrivici

347 5883323