La pompa di calore è un’ottima soluzione per il riscaldamento, il raffreddamento e la produzione di acqua calda sanitaria. Può sostituire perfettamente una caldaia tradizionale anche in presenza di impianto a radiatori. Il miglior rendimento viene garantito in abbinamento a impianti a pannelli radianti che si sviluppano per superfici molto ampie, come un impianto a pavimento o a parete.
L’impiego di fonti di energia naturali quali aria, terra e acqua, lo rende un dispositivo ecologico tale da farlo rientrare tra i sistemi rinnovabili. Nel suo ciclo, non viene attivata nessun tipo di combustione di gas o altri materiali: la pompa di calore è un impianto eco friendly perché pulito. L’unica energia utilizzata è quella elettrica, che se prodotta da fonti rinnovabili, come il fotovoltaico, permette di azzerare costi, consumi ed emissioni nocive per l’ambiente.
Il suo funzionamento è detto a “ciclo caldo”: simile, ma opposto a quello di un frigorifero che è detto a “ciclo freddo”. La pompa di calore, per mezzo di un gas denominato “freon”, estrae il calore da fonti naturali come aria, acqua o terra e lo convoglia in un compressore che riscalda l’acqua da cedere all’impianto di riscaldamento.
In estate, grazie all’inversione del ciclo, preleva il calore all’interno e lo espelle all’esterno, raffrescando gli ambienti.
A seconda della fonte di energia impiegata, le pompe di calore si suddividono in:
1. aria acqua
A qualsiasi temperatura, l’aria contiene energia termica che può essere sfruttata gratuitamente e senza limiti. Per il massimo rendimento, la temperatura non dovrebbe essere mai inferiore ai -20 gradi Celsius.
Il calore captato nell’aria viene poi ceduto all’acqua immessa nell’impianto di riscaldamento.
2. aria aria
Si tratta dei comuni condizionatori d’aria dotati di sistema “inverter”, che possono produrre aria fresca in estate e aria calda in inverno.
3. calore geotermiche
Come abbiamo potuto già scoprire per gli impianti di riscaldamento geotermici, anche il terreno è una fonte inesauribile di calore. La temperatura, a certe profondità, rimane elevata e costante e può essere captata tramite sonde geotermiche.
4. per acqua calda sanitaria (ACS)
Le pompe di calore per la produzione di acqua calda sanitaria, riscaldano l’acqua contenuta in un serbatoio che alimenta l’impianto idrico fornendo acqua calda per la cucina e il bagno.
Per scegliere la pompa di calore per il riscaldamento della nostra casa, dobbiamo tener presente delle sue caratteristiche peculiari e avere ben chiaro quando la sua installazione è consigliabile e quando non lo è.
I vantaggi di una pompa di calore:
Quando non è fattibile installare una pompa di calore:
Affidati ai tecnici idraulici di Dal Zilio Termoidraulica: installiamo il tuo impianto di riscaldamento in pompa di calore nelle province di Treviso, Padova e Venezia.
Chiedici il tuo sopralluogo e preventivo. Sono sempre gratuiti e personalizzati.
Ti consigliamo l’impianto di riscaldamento più efficiente e performante in base alle tue necessità e richieste. Utilizziamo materiali e componentistica solo delle migliori marche. Certifichiamo l’adeguamento alla normativa vigente dell’impianto installato.
Affidati ai tecnici specializzati di Dal Zilio Termoidraulica.
Contattaci per un sopralluogo e un preventivo gratuiti per la tua pompa di calore.
I campi contrassegnati con * sono obbligatori
Chiamaci direttamente per fissare un appuntamento
Chiamaci0422 379171
Scrivici347 5883323