Un impianto di condizionamento industriale viene installato per il trattamento dell’aria in spazi molto ampi e in condizioni spesso particolari. Capannoni, magazzini e officine industriali, anche se realizzati con tecnologie e materiali atti a farli rientrare in elevate classi energetiche, spesso, per la loro destinazione d’uso, richiedono delle particolari condizioni di temperatura e deumidificazione dell’aria.
Scegliere e progettare un impianto di condizionamento industriale è un’attività che deve tener presente di queste variabili per rispondere al meglio alle esigenze applicative di alcuni settori produttivi e garantire il miglior rendimento dell’investimento fatto.

Caratteristiche di un impianto di climatizzazione industriale

Ogni impianto da noi installato, per le caratteristiche della componentistica e dei materiali utilizzati, risponde alle esigenze di:

  • funzionamento a basso consumo energetico per la diminuzione delle emissioni nocive nell’ambiente
  • contenimento della dispersione del calore per ridurre al minimo i consumi
  • miglioramento delle condizioni lavorative per aumentare la produttività degli addetti.

Sistema centralizzato o sistema decentralizzato

Un sistema di climatizzazione centralizzato rispecchia tutte le caratteristiche e gli svantaggi di un vecchio sistema di riscaldamento condominiale: un generatore unico per tantissimi ambienti.
Un sistema di trattamento dell’aria industriale in forma decentrata, offre invece la possibilità di installare più unità. Ogni dispositivo viene regolato individualmente e comandato per zona per garantire temperature e deumidificazioni secondo le necessità dei vari comparti produttivi. Questa flessibilità di funzionamento garantisce una elevata capacità di adattamento e un efficiente utilizzo delle risorse.

Come un condizionatore tradizionale dotato di tecnologia inverter pompa di calore, anche un impianto di climatizzazione per grandi ambienti può essere utilizzato sia per il raffrescamento e la deumidificazione durante il periodo estivo, sia come sistema di riscaldamento durante l’inverno.

Manutenzione impianto di condizionamento industriale

Sono obbligatori per legge: il controllo, la manutenzione ordinaria, la compilazione e la registrazione del libretto impianto per i climatizzatori con potenza utile nominale maggiore di 10 kW per gli impianti invernali e superiore a 12 kW per quelli estivi, con o senza produzione di acqua calda sanitaria. Eseguire regolarmente una manutenzione ordinaria dell’impianto ne assicura le migliori prestazioni e i consumi adeguati.
Come previsto dal D.P.R. n. 74 del 16 aprile 2013 ed il successivo il D.M. 10 febbraio 2014, solo professionisti in possesso di patentino F-gas, possono eseguire riparazioni, manutenzioni e installazioni di condizionatori.

Affidati ai tecnici idraulici di Dal Zilio Termoidraulica per l’installazione e la manutenzione di impianti di climatizzazione industriali nelle province di Treviso, Padova e Venezia.

 

Affidati a Dal Zilio Termoidraulica per la realizzazione del tuo impianto di condizionamento industriale.

Per sollevarti dall’onere di scadenze obbligatorie per legge, di verifiche e controlli, puoi valutare con noi un contratto di assistenza tecnica e manutenzione.

Interveniamo anche con servizio assistenza condizionatori in caso di guasti e rotture nelle province di Treviso, Padova e Venezia.

I nostri sopralluoghi e preventivi sono sempre personalizzati e gratuiti.

Richiedi il tuo preventivo senza impegno

Contattaci per un sopralluogo e un preventivo gratuiti per il tuo impianto di condizionamento industriale.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Contattaci

Chiamaci direttamente per fissare un appuntamento

Chiamaci

0422 379171

Scrivici

347 5883323