Un impianto di condizionamento canalizzato è un sistema di raffrescamento indicato per ambienti molto ampi o abitazioni disposte su più livelli.
Per la sua installazione, sono necessarie opere murarie di realizzazione dei controsoffitti che conterranno le tubazioni e le canalette. L’investimento economico richiesto è piuttosto oneroso. Ovviamente si dovrà tener conto di alcune variabili, come la richiesta energetica e l’ampiezza dei volumi per decidere quale sistema installare. La spesa iniziale è controbilanciata dal fatto che l’impianto potrà funzionare sia per il raffreddamento sia per il riscaldamento di casa. Infatti, come un tradizionale condizionatore con sistema inverter, un impianto di condizionamento canalizzato può essere utilizzato anche come sistema di riscaldamento.

Come funziona un impianto di condizionamento canalizzato

La temperatura desiderata, il timer, la funzione deumidificante possono essere impostati tramite un termostato principale o in remoto, attraverso una postazione digitale.
L’aria raffreddata, viene immessa in un sistema periferico di tubi e canalette nascosti nei controsoffitti o nei sottopavimenti, attraverso il quale raggiunge tutte le stanze della casa che si desidera climatizzare e deumidificare. Le griglie di fuoriuscita dell’aria nascondono le bocchette e sono gli unici elementi visibili.

Questa è la principale differenza con un condizionatore tradizionale: quest’ultimo può raffreddare solo spazi limitati e nelle vicinanze dello split generando spesso sbalzi di temperature tra i vari ambienti. Un impianto di climatizzazione canalizzato, invece, partendo da un’unica macchina può immettere l’aria in tutte le stanze della casa creando un ambiente a temperatura costante e piacevole.

Vantaggi di un impianto di condizionamento canalizzato

  • esteticamente, l’impatto visivo è limitato alla presenza delle griglie che nascondono le bocchette di fuoriuscita dell’aria
  • è molto silenzioso, perché le unità di generazione sono posizionate fuori dall’abitazione
  • la diffusione dell’aria fredda o calda, è costante e piacevole in tutti gli ambienti
  • l’impossibilità di impostare temperature e gradi di deumidificazioni diversi tra stanza e stanza, può essere ovviato con l’installazione di serrande motorizzate sulle bocchette. In questo modo si può variare l’intensità e l’inclinazione del getto d’aria fredda o calda.

Manutenzione impianto di condizionamento canalizzato

Come per un impianto di climatizzazione tradizionale, anche per un impianto canalizzato è molto importante eseguire una buona e regolare manutenzione. Questo assicura il funzionamento ottimale del sistema, riduce i consumi e i costi.
E’ da tenere in considerazione il fatto che se la macchina centrale dovesse avere un problema ed andare in blocco, tutto il sistema non funzionerà.
Con D.P.R. n. 74 del 16 aprile 2013 ed il successivo il D.M. 10 febbraio 2014, sono stati resi obbligatori il censimento, le manutenzioni e i controlli da eseguirsi su tali dispositivi.

Affidati ai tecnici idraulici di Dal Zilio Termoidraulica per l’installazione e la manutenzione di impianti di condizionamento canalizzati nelle province di Treviso, Padova e Venezia.

 

La scelta del sistema di raffrescamento e riscaldamento per la propria casa, deve considerare molte variabili: l’ambiente in cui andrà installato, la capacità isolante dell’immobile, la zona climatica in cui è ubicata l’abitazione, le esigenze e le richieste del cliente.

Affidati ai tecnici specializzati della Dal Zilio Termoidraulica: valutiamo insieme le tue necessità per proporti la soluzione migliore in termini di risparmio energetico ed economico.

I nostri sopralluoghi e preventivi sono sempre personalizzati e gratuiti.

Richiedi il tuo preventivo senza impegno

Contattaci per un sopralluogo e un preventivo gratuiti per il tuo impianto di condizionamento canalizzato.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Contattaci

Chiamaci direttamente per fissare un appuntamento

Chiamaci

0422 379171

Scrivici

347 5883323