Un impianto di irrigazione ben progettato e costruito, ti permette di avere un giardino fiorito o un parco pubblico rigoglioso. Anche durante lunghi periodi senza pioggia, un impianto di irrigazione fornisce l’acqua necessaria al tuo giardino per renderlo sempre verde. Una progettazione e una realizzazione ben fatte, contribuiscono a contenere i consumi e a ridurre al minimo gli sprechi d’acqua.

Dal Zilio Termoidraulica realizza impianti di irrigazione per:

  • giardini privati di piccole dimensioni e giardini condominiali
  • parchi privati e pubblici
  • impianti sportivi e campi da golf
  • orti e aiuole
  • campi a destinazione agricola e viticola.

Come fare un impianto di irrigazione

A seconda del prato da irrigare, delle dimensioni e della destinazione d’uso, possiamo scegliere fra varie tipologie di impianto di irrigazione:

  • fuoriterra, dove la tubazione collegata ad un rubinetto, verrà dotata di pistola o lancia
  • interrato, è il sistema più comodo ed efficace per innaffiare piante e tappeti erbosi, anche in nostra assenza
  • a goccia, è indicato per le coltivazioni perché permette di mantenere costantemente umido il terreno, senza bagnare i fiori e le foglie.

Per realizzare un impianto di irrigazione vengono posati molti materiali: tubi, raccordi, collettori, irrigatori dinamici, statici o a percussione e valvole.
La centralina di irrigazione permette l’avviamento dell’impianto con una programmazione automatica anche da remoto. I sensori invece bloccano il funzionamento dell’impianto di irrigazione, quando percepiscono la caduta di pioggia.

E’ molto importante progettare in maniera ottimale un impianto di irrigazione sia che si tratti di un piccolo giardino sia che si tratti di un parco pubblico o di un campo agricolo. Per evitare sprechi inutili, l’acqua utilizzata può provenire dalla raccolta delle acque piovane o da un impianto di trattamento delle acque civili.

Impianto di irrigazione fai da te

Eseguire una regolare manutenzione anche di un piccolo impianto di irrigazione è una buona prassi per mantenerlo sempre efficiente e funzionante.
Ci sono dei piccoli accorgimenti che tutti possiamo adottare: ad esempio, per preservare il nostro impianto dal freddo e dal ghiaccio, possiamo ripararlo con materiali isolanti o termoisolanti, oppure installando una valvola di drenaggio. Con il circuito chiuso, la valvola si apre automaticamente e scarica i residui interni di acqua evitando così la formazione di ghiaccio che potrebbe danneggiare le tubazioni.

Leggi le nostre faq per approfondire come proteggere dal freddo il nostro impianto di irrigazione.

Progettiamo e realizziamo impianti di irrigazione per giardini privati, aree verdi pubbliche, campi sportivi e agricoli nelle province di Treviso, Padova e Venezia.

Dal Zilio Termoidraulica ti offre un servizio completo per il tuo impianto di irrigazione a Treviso: dalla sua progettazione alla sua realizzazione, fino all’assistenza e alla manutenzione ordinaria per mantenere efficiente l’impianto nel tempo.

Affidati a Dal Zilio Termoidraulica per realizzare il tuo impianto di irrigazione nelle province di Treviso, Padova e Venezia.

Sopralluoghi e preventivi sono sempre gratuiti.

Richiedi il tuo preventivo senza impegno

Contattaci per un sopralluogo e un preventivo gratuiti per il tuo impianto di irrigazione.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Contattaci

Chiamaci direttamente per fissare un appuntamento.

Chiamaci

0422 379171

Scrivici

347 5883323