Quando pensiamo ad un impianto antincendio, probabilmente le prime cose che immaginiamo sono le manichette affisse nei corridoi degli ospedali o gli spruzzatori sui soffitti delle stanze d’albergo.
Un impianto antincendio è costituito da un complesso sistema idrico e un sistema elettrico che lavorano in sinergia. Una rete di tubi, apparecchiature, dispositivi vari vengono installati per il rilevamento di fumo e fuoco dentro un edificio, per segnalare il pericolo e per spegnere l’incendio.

Conosci le tipologie dei sistemi antincendio? Quando è obbligatorio un impianto antincendio? Scopriamo insieme cosa dice la normativa e valutiamo l’adeguamento dell’impianto antincendio condominiale o industriale con un contratto di manutenzione su misura per te e la tua attività.

Impianto antincendio: tipologie

La rilevazione di un pericolo incendio avviene attraverso dei sensori che captano la presenza di fumo e fonti di calore. Lo spegnimento è derogato a idranti, estintori, lance, naspi rotanti.

In alcuni casi si può scegliere di installare una rete idraulica in pressione, detto anche a pioggia: quando il sistema antincendio rileva il pericolo, in automatico, l’acqua fuoriesce a spruzzo da ugelli chiamati sprinklers, installati nel soffitto. La tecnologia sprinkler garantisce una copertura localizzata e uno spegnimento mirato dell’incendio con un risparmio dei costi di intervento.

In ambienti come archivi e centri elaborazioni dati, in cui non è possibile utilizzare liquidi, si impiegano argon e gas naturali. Questi riducono il livello di ossigeno nell’aria in modo tale che la combustione si autoestingua.

Impianto antincendio: quando è obbligatorio

In Italia, le norme di riferimento per la lotta alla prevenzione degli incendi, sono il DPR n. 151 del 2011 e il DM del 07 agosto 2012.
Per una abitazione, l’impianto antincendio è obbligatorio quando supera i 24 metri di altezza.

Teatri, alberghi, industrie, autorimesse, scuole, ospedali vengono classificati secondo tre categorie di rischio: categoria A per un rischio basso, categoria B per un rischio medio e categoria C per un rischio alto. Per le attività rientranti nelle categorie B e C, è richiesta la Valutazione di Conformità del Progetto a firma di tecnico abilitato.

Affidati a Dal Zilio Termoidraulica per la realizzazione del tuo impianto antincendio nelle province di Treviso, Padova e Venezia sia civili sia industriali.

Proteggere dal pericolo incendio la nostra casa e la nostra attività è fondamentale.
Dotiamo i luoghi dove abitiamo e lavoriamo, di un efficiente sistema di spegnimento dell’incendio. Un passo in più per contenere i danni in caso di pericolo, è dato sicuramente dalla regolare manutenzione dei dispositivi e di tutto l’impianto antincendio.

Il nostro studio di progettazione, valuta, progetta e rilascia la documentazione richiesta dalla normativa per adeguare il tuo immobile civile e industriale.
Dal Zilio Termoidraulica realizza il tuo impianto antincendio e lo adegua alla normativa di legge. Ci occupiamo della manutenzione dei sistemi antincendio.

Sopralluogo e preventivo sono sempre gratuiti e personalizzati.

Richiedi il tuo preventivo senza impegno

Contattaci per un sopralluogo e un preventivo gratuiti per il tuo impianto antincendio.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Chiamaci

Chiamaci direttamente per fissare un appuntamento.

Chiamaci

0422 379171

Scrivici

347 5883323