Il D.M. 22.01.2008 n. 37 ha reso sempre obbligatorio la redazione di un progetto per l’installazione, la trasformazione e l’ampliamento degli impianti. La firma del progetto da parte di professionista abilitato e iscritto all’Albo professionale, secondo la specifica competenza richiesta, è obbligatoria quando l’impianto supera i seguenti limiti dimensionali:

  • impianti termici e di distribuzione e utilizzazione di gas combustibile, se con portata termica superiore a 50 kW, oppure dotati di canne fumarie collettive ramificate
  • impianti di climatizzazione, quando la potenza frigorifera supera i 40.000 frigorie/ora
  • impianti idrici antincendio, nel caso in cui siano installati a servizio di attività soggette ai controlli periodici di Prevenzione Incendi da parte dei Vigili del Fuoco, oppure se l’impianto è costituito da almeno 4 idranti
  • impianti di rilevazione fumo/incendio, come er il caso precedente, oppure se l’impianto è costituito da almeno 10 idranti.

Se l’impianto subisce variazioni in corso d’opera, il progetto va integrato con la necessaria documentazione tecnica attestante le varianti.